EU Magazine

ultime notizie

Home - Articoli - Agriturismo maremma toscana

Agriturismo maremma toscana

La Maremma è un’ampia regione della Toscana la quale confina con il Lazio, con un’estensione di circa 5.000 metri quadrati. Si affaccia sul Mar Tirreno. Si può dividere in tre zone principali: alta Maremma, Maremma grossetana e Maremma laziale. L’alta maremma comprende gran parte della provincia di Livorno e si estende nella provincia di Pisa. Racchiude le prime zone collinari della Val di Cecina, Val di Cornia e delle Colline Metallifere.

La Maremma grossetana è la parte più nota della Maremma in sé e comprende la provincia di Grosseto: si estende tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone, fino alla bassa Valle dell’Ombrone.
Infine la Maremma laziale è la parte meridionale e si estende nella provincia di Viterbo e nella parte iniziale della provincia di Roma.

La Maremma, essendo un’area sia costiera sia interna, presenta un clima più mediterraneo lungo le coste e un clima più continentale man mano si entra nella regione. Le precipitazioni sono scarse e poco durature nella parte più a sud, mentre la quantità di millimetri di pioggia aumentano salendo verso il livornese.
Si tratta di un’area non troppo fredda, dove le temperature medie annuali sono intorno ai 16°C e con temperature estive maggiori dei 33°C.

È una terra molto caratteristica dove si possono trascorrere giornate in assoluto relax circondati dalla natura. Presenta molti agriturismi dove poter alloggiare e dove poter respirare l’aria di campagna, lontani dal caos delle città.
Si possono inoltre svolgere varie attività all’aperto, dalle escursioni a piedi alle passeggiate a cavallo alle visite del territorio.
Alloggiare in un agriturismo non fa soltanto bene alla salute e alla mente, ma aiuta a sviluppare l’economia di queste piccole società immerse nel verde e si riscopre l’importanza di prodotti tipici di una determinata zona, i quali molto spesso sono della cucina tradizionale di una volta.

Se si desidera visitare la parte alta della Maremma allora si può alloggiare all’agriturismo La Contea, situato a Monterotondo Marittimo in provincia di Grosseto: l’azienda comprende 200 ettari di terreno nei quali si possono osservare i boschi ricchi di fauna selvatica, un lago di sorgente e un’antica fonte. Inoltre quest’azienda organizza escursioni a cavallo e a piedi, giornate dedicate al tiro con l’arco tradizionale e percorsi di caccia simulata con l’arco.
Un altro agriturismo interessante, situato però nella Maremma più grossetana, è l’agriturismo Poggio degli Ulivi: si trova nel Parco della Maremma, molto vicino al mare, in una zona tranquilla e riservata. Il panorama è assicurato dalle colline toscane che circondano l’azienda e dalla presenza dei cavalli maremmmani. Sono sempre presenti prodotti tipici freschi e preparati a mano.
Inoltre è possibile visitare il Parco della Maremma, essendo l’azienda all’interno di esso: si tratta di una bellissima oasi naturale dove si possono trovare ecosistemi completamente diversi l’uno dall’altro, da spiaggie a estesi boschi, da campagne alle antiche borgate medievali.
C’è la possibilità di svolgere all’interno del Parco percorsi in mountainbike, in canoa, a cavallo, in carrozza, in barca e percorsi di trekking. Chiunque può svolgere le attività del parco.
Inoltre è possibile fare del birdwatching, ovvero l’osservazione degli uccelli tipici del luogo e dei loro comportamenti, tiro con arco e assistere ad affascinanti spettacoli con i butteri maremmani, i tipici pastori a cavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *